l Derviscio Rotante (in turco Semazen preso in prestito dal persiano Sama-zan, Sama)

l derviscio rotante (in turco Semazen preso in prestito dal persiano Sama-zan, Sama, che significa ascoltare, dall’arabo, e zan, che significa fare, dal persiano) è un derviscio che pratica una forma di meditazione fisicamente attiva che ha avuto origine tra alcune confraternite islamiche sufi e che è ancora praticata dai dervisci della confraternita mevlevi e altri ordini come il Rifa’i-Marufi. È una pratica di meditazione consueta eseguita all’interno del sema, o cerimonia di adorazione, attraverso la quale i dervisci (chiamati anche semazen, dal persiano سماعزن‎) mirano a raggiungere la fonte di ogni perfezione. Questo viene cercato abbandonando il proprio nafs, ego o desideri personali, ascoltando la musica, concentrandosi su Dio e ruotando il proprio corpo in maniera ripetitiva, che è stato visto come un’imitazione simbolica dei pianeti nel sistema solare in orbita attorno al sole

Dervisci rotanti
Dervisci rotanti

Non perdetevi la cerimonia Sufi Istanbul. Ci siamo capitati per caso ed è stata tra le cose più belle viste a Istanbul. La danza e le musiche dei dervisci sono estremamente suggestive, nonostante il pubblico che spesso esagera con i clic fotografici e i flash (teoricamente proibiti). Da vedere a İstanbul.Turchia. Molte le opportunità di assistere a una cerimonia dei Dervisci a Istanbul. Ci sono molte informazioni che descrivono la vita quotidiana e la storia dei seguaci di Mevlana Celaleddin – i Rumi. Per vorticosi spettacoli dervisci a Istanbul.Fatih.Turchia.Turkey.

Non ho avuto la possibilità di farlo, ma credo che un’organizzazione chiamata Les Arts Turcs a Istanbul venda i biglietti per la versione più completa di 3 ore www.lesartsturcs.com Ho anche partecipato alla cerimonia presso il Centro culturale di Hodjapasha, che ha uno spazio più piccolo per i dervisci (5 a Hodjapasha vs 10 o giù di lì al Museo Galata Mevlevi), ma a Hodjapasha è possibile acquistare alcuni articoli correlati al derviscio che non sono disponibili per la vendita presso il Museo . . . nessun negozio di musei lì. Puoi leggere ulteriori recensioni per maggiori dettagli sulla cerimonia effettiva. Tieni presente che si tratta di una cerimonia religiosa, non di un intrattenimento organizzato per i turisti, quindi se stai cercando intrattenimento, probabilmente dovresti saltare questo. È probabile che lo troverai noioso, sciocco, inutile, ripetitivo, ecc. Per chi è interessato a Rumi, all’Islam Sufi, alla cultura turca, ecc., Tuttavia, è assolutamente da vedere. Concedi 2-3 ore per una visione completa di tutti i reperti del museo.