Gabriele Bianchi – La Santa Cupola Verde
“La frase: “essere gettati in una natura indifferente” é un residuo di dualismo che l’esistenzialismo non ha il diritto di usare perché non significa nulla “essere gettati” senza Colui che “getta” ed un “aldilà” da dove é partito.
Quale senso può avere una natura indifferente che tuttavia contiene in sé ciò per cui la sua esistenza significa qualcosa?
Eyvallah HU
Il sufismo è una èlite di uomini e donne eleganti che non potrai mai trarre in inganno, essi portano addosso il saio della povertà nascondendosi al mondo senza il bisogno di essere seguiti da gente che pur di ottenere una certezza qualsiasi ed a buon mercato si rifugia nell’inganno
Una narrazione portentosa, un mistero affascinante, un percorso Gabriele Bianchi ci prende per mano e ci guida sulle antiche tracce della via della seta nell’incontro con i sufi e i Mevlevi della città santa di Konya, in Turchia.Ci addentreremo nell’altissimo misticismo dell’Islam più colto, tramandato grazie a monaci, poeti e sapienti che nulla hanno a che vedere con lo sciagurato integralismo mussulmano al cui spettacolo di orrori quotidianamente assistiamo.La santa cupola verde è stato scritto con l’intento di riconciliare il nostro Occidente cristiano con un Oriente molto più vicino a noi di quanto è lì che affondano le radici della nostra cultura, è da lì che ci arriva un messaggio profondamente poetico.
Testamento di un Derviscio: Un cammino attraverso il Sufismo (Italian Edition)
“Alla fine del tramonto, quando già si avvicina l’abisso della notte, vive luminoso il ricordo dell’alba”.
La narrazione di un viaggio che è, innanzitutto, un viaggio del cuore che passa attraverso le strettoie del conformismo educativo e religioso, con mente libera e spirito ribelle, per approdare alla Pace del Mistero e dell’infinita, insondabile Bellezdelza Creazione Armonia Universale.
Lo spettacolo dei dervisci rotanti a Istanbul. Sultanahmet Fatih Galata Mevlevihanesi
Siamo andati solo alla serata dei Dervisci Rotanti che è stata una bella esperienza. Abbiamo comprato i biglietti in anticipo e abbiamo avuto il tempo di leggere la letteratura che ha davvero aiutato a capire il processo.